venerdì 7 maggio 2021

TI LASCIO MA RESTIAMO AMICI - THE TAKING CHANCE SERIES 1

 

TITOLO: TI LASCIO MA RESTIAMO AMICI
AUTORE: MOLLY MCADAMS
GENERE: YOUNG ADULT
VOTO: ⭐⭐⭐⭐⭐/5


Harper ha diciotto anni ed è cresciuta in una base militare, sotto la rigida supervisione di suo padre, un marine severo e poco comunicativo. Ma finalmente è riuscita a spuntarla: farà l’università a San Diego, all’altro capo del Paese, e potrà così cominciare a vivere la vita a modo suo, sperimentando cose di cui ha sempre e solo sentito parlare. Grazie alla sua nuova compagna di stanza, Harper viene introdotta in un mondo di feste, bei ragazzi, nuove emozioni. Si ritrova però ben presto con il cuore diviso a metà: è innamorata di Brandon, il suo fidanzato, praticamente il ragazzo perfetto, e contemporaneamente prova una fortissima attrazione per Chase, il fratello della sua compagna di stanza, che invece non sembra affatto “perfetto”. Nonostante provengano entrambi da storie difficili, tutti e due adorano Harper e farebbero pazzie per lei, compreso un passo indietro se questo potesse aiutarla a essere felice…
Rileggere questo libro è stato un vero colpo al cuore. Ho adorato tutto anche se credo di non aver mai pianto tanto per un libro in vita mia. Ho iniziato a piangere a metà del libro quando uno dei protagonisti muore (è stato un colpo al cuore, non ci volevo credere e speravo in una ricomparsa stile fantasy, ma purtroppo non è così) e non ho più smesso, neanche quando Harper torna ad essere felice e va avanti nonostante tutto. 
Mi ha colpito tutto, la veridicità dei sentimenti, la passione tra questi tre ragazzi e la grande crescita che hanno avuto i vari protagonisti dopo tutto quello che è successo.
Devo dire che non avrei fatto le scelte di Harper in particolare rispetto a Chase, ma lui è stato super dolce e super stronzo tutto in una volta sola. 
Nonostante abbia avuto tutta la notte per rimuginarci sopra mi è rimasta una voragine dentro che non so quanto mi rimarrà. Un libro che nonostante tutto fa riflettere sull'effimericità della vita e come tutto può finire da un momento all'altro, ma ha anche un messaggio positivo, non abbattersi mai perchè nonostante tutto anche i momenti brutti diventeranno ricordi e perdere una persona cara significa che non è più con noi, ma vivrà sempre nei nostri ricordi. 
L'apice delle lacrime è arrivato quando hanno parlato dell'album per parlare a Liam del padre e sentire (spoiler attenzione!!) Brandon raccontare a Liam di Chase è stata davvero la goccia che ha fatto traboccare il vaso, o meglio ha fatto esondare un fiume di lacrime. 
Nonostante tutto questo libro mi rimarrà dentro per tanto e credo che lo rileggerò nuovamente anche in futuro perchè è raro che un libro ti emozioni così tanto e che ti lasci un vuoto dentro quando lo finisci, quasi non riuscissi a staccarti da lui, rimanendo dentro alla storia, come se li conoscessi da sempre, condividendo le loro emozioni in ogni singolo momento. 
Devo ammettere di aver odiato l'autrice per averlo fatto morire in quel modo, mi ha letteralmente sconvolto, poteva almeno addolcire un po' la pillola. Ho odiato Trish con tutta me stessa, una persona orribile disposta a tutto pur di mettersi tra HArper e Chase. 
Ho riflettuto molto prima e mentre sto scrivendo questa recensione e probabilmente sarà tutto sconclusionato e senza un filo logico, ma ho preferito non aspettare oltre per parlarvene perchè mi sarei sentita sciocca per tutte le emozioni che avevo provato, mentre adesso finche è ancora tutto fresco sono riuscita a mettere giù tutti i miei pensieri (ok non tutti, ma quelli più importanti di sicuro).
Prima di lasciarvi le mie citazioni preferite voglio riportare alcune riflessioni che ho letto un po' su internet perchè credo che rappresentino a pieno quello che io sto provando in questo momento:


«Questo libro mi ha stracciato il cuore e mi ha fatto versare lacrime amare… Come può essere che il personaggio principale sia così felice e io assolutamente infelice per la fine di questa storia incredibile?»

«Questo libro dovrebbero venderlo con le avvertenze: può creare dipendenza.»

vi lascio qualche frase del vortice di emozioni che è questo libro e spero di avervi convinto a dargli una possibilità perchè nonostante tutto è proprio un bel libro e non vedo l'ora di fiondarmi sul POW di Chase anche se oramai so come andrà a finire....

quella prima notte, ho capiro subito che non incontrerò mai più un'altra come te. Ma ti meriti un uomo che abbia atteso per te tutto il tempo che hai aspettato tu. E non sai quanto vorrei essere quell'uomo, ma non lo sarò mai Harper.

Io voglio te! Tu sei tutto quello che ho sempre desiderato

Non sono più stato con nessuna da quando hai iniziato a uscire con Brandon. Sapevo che non ci  sarebbe mai stata una come te e non avevo intenzione di perdere tempo!

Nessun commento:

Posta un commento