venerdì 9 aprile 2021

#EMILY06 - RAGAZZI NELLA RETE

 

 

TITOLO: #EMILY06 - RAGAZZI NELLA RETE

AUTORE: R. FOCAROLI

GENERE: NARRATIVA

VOTO:⭐⭐⭐⭐⭐/5

 Il libro nasce dall'incontro di professionisti impegnati a incontrare giovani adolescenti intrappolati nel disagio affettivo e relazionale. Il testo denuncia la crisi della relazione umana e sociale e l'eccessiva distanza tra i ragazzi e le istituzioni. Attraverso la forma narrativa del romanzo, il libro si rivolge ad un pubblico di adolescenti, ma è un ausilio prezioso per genitori, insegnanti e professionisti del settore psicoeducativo.

Scrivere un commento su questo libro è molto difficile... è una storia che potrebbe capitare a qualsiasi ragazzo o ragazza. L'ho trovato un bel libro che ha toccato tutti i punti salienti degli adolescenti senza saltarne neanche uno. Credo che le scuole superiori siano tanto belle quando pesanti, ci si scontra in continuazione con compagni che si credono superiori, ma che altro non sono se non uguali a te. 

Il bello di questo libro è che ti fa riflettere su tutto e su tutti, sul mondo dei social e sul telefono e che momento migliore se questo periodo di lockdown? Dovrebbero leggerlo tutti, genitori e figli, professori e adulti, nonni, zii, cugini in modo da potersi comprendere meglio. 

Mi piace ricavare un messaggio chiave da questa tipologia di libri riflessivi e per #emily06 vi propongo questo:

Non siamo soli, non dobbiamo chiuderci a riccio e cercare di farsi giustizia, non ci porta da nessuna parte! Se qualcosa non va chiediamo aiuto a chiunque, un professore, un amico, un genitore, il primo che passa per la strada, chiunque, è sempre meglio condividere che logorarsi! e per i genitori, bisogna ascoltare quello che i figli dicono, ma anche i messaggi silenziosi, i comportamenti e cercare di mettersi un po' nei loro panni perchè una volta al loro posto c'eravate voi!

Nessun commento:

Posta un commento