martedì 6 aprile 2021

BLUE - TRILOGIA DELLE GEMME

 

TITOLO: BLUE - TRILOGIA DELLE GEMME 2 
AUTORE: KERSTIN GEIR
GENERE: FANTASY
VOTO: ⭐⭐⭐⭐/5

"Molto probabilmente il mio organismo aveva prodotto più adrenalina negli ultimi giorni che nei sedici anni precedenti. Erano successe così tante cose e avevo avuto così poco tempo per riflettere" Gwendolyn ha tutte le ragioni di questo mondo per pensarla così. Ha appena scoperto di non essere una normale ragazza londinese, bensì una viaggiatrice nel tempo che i Guardiani - una setti segreta che ha sede nel dedalo di vie intorno a Temple Church - inviano nelle epoche passate per prelevare una goccia di sangue dai dodici prescelti e completare il cronografo, una missione da cui dipende il destino dell'umanità. Peccato che la sua famiglia non l'avesse informata perché tutti erano convinti che la predestinata fosse l'odiosa cugina Charlotte e peccato che, di conseguenza, Gwen avesse trascorso gli ultimi sedici anni della propria vita a studiare (poco), giocare (molto), chiacchierare e divertirsi con le amiche come ogni ragazza. Mentre avrebbe dovuto imparare a tirare di scherma, ballare il minuetto, apprendere nozioni di storia universale e conversare in modo appropriato con l'aristocrazia del Settecento. Quasi tutto, nella sua nuova situazione, la infastidisce: essere sballottata avanti e indietro nei secoli, la supponenza mista a invidia della cugina Charlotte, la noia delle lezioni di ballo e portamento... Poche cose le piacciono: il piccolo gargoyle fantasma Xemerius, che solo lei Gwen può vedere e, naturalmente, il suo compagno di viaggi nel tempo: Gideon, bello da morire...

Dopo Red (se non hai visto la recensione clicca qua), ecco il secondo finalmente entriamo nel vivo della storia, iniziamo a capire meglio la storia dei personaggi e tutti i viaggi nel tempo iniziano a prendere un po' di familiarità.

La narrazione scorre e fa volare le pagine, non ce se ne accorge neanche, si arriva alla fine che tutti i punti fermi che si sono stabiliti fino a questo punto vengono completamente scombussolati e rimane un grande dubbio che solo il terzo libro ci saprà svelare!

Prima di scrivere questa recensione ho finito tutta la saga e mi sono guardata anche i film, perchè volevo avere una visione complessiva su tutto e tutti e devo dire che nel complesso il secondo libro come il secondo film mi sono piaciuti e non poco, gli ambienti, i vestiti, la storia tra Gideon e Gwen... UN punto che proprio non condivido con le scelte cinematografiche è l'eliminazione della migliore amica di Gwen o meglio c'è si vede, ma non fa niente di quello che fa nel libro e la rende unica. 

Sono giunta alla conclusione che tutti dovremo avere uno Xemerius che ci aiuta quando abbiamo bisogno oltre che a creare sempre confusione e non stare mai zitto. 
Mentre girovagavo per Goodreads ho trovato una ragazza che commentava questo libro e mi sono rivista appieno nella sua recensione e ho deciso di condividerla, perchè non si è mai troppo grandi per un genere letterario anche se indirizzato a un'altra fascia di età, leggere è un piacere e possiamo goderne con ogni genere o autore nonostante l'età

Aumentiamo di statura, ci vengono le rughe e la gente presume che saremo maturi e responsabili...ma in fondo al cuore non smettiamo mai di avere sedici anni!

Nessun commento:

Posta un commento