lunedì 8 marzo 2021

COVENANT - TRA I DUE MONDI

 


TITOLO: TRA DUE MONDI - COVENANT SERIES #1
AUTORE: JENNIFER L. ARMENTROUT
GENERE: ROMANZO / FANTASY 
USCITA: 2011
VOTO: ⭐⭐⭐⭐.5/5 

Gli Hematoi discendono dall'unione di dei e mortali, e i figli di due Hematoi di sangue puro hanno poteri di origine divina. I nati dall'unione tra i figli degli Hematoi e i mortali, invece... be', non proprio. I Mezzosangue hanno solo due possibilità: venire addestrati per diventare Sentinelle con il compito di combattere e uccidere i daimon o diventare servitori nelle dimore dei Puri. La diciassettenne Alexandria preferirebbe rischiare la vita lottando piuttosto che sprecarla pulendo i pavimenti, ma non è detto che ci riesca. La sua condotta, infatti, è tutt'altro che irreprensibile. Ci sono diverse regole che gli studenti del Covenant, come lei, devono seguire e Alex ha dei problemi con tutte, ma soprattutto con la numero 1: le relazioni tra i Puri e i Mezzosangue sono proibite. Sfortunatamente, lei è attratta da Aiden, bellissimo e... Puro. Comunque innamorarsi di Aiden non è il suo più grande problema, rimanere in vita abbastanza a lungo e diventare una Sentinella invece sì. Se fallirà nel suo compito, dovrà fronteggiare un futuro più terribile della morte o della schiavitù: diventerà un daimon, e Aiden le darà la caccia. E quella sarebbe una vera disgrazia.
 
Con la saga Covenant, ci troviamo nel mondo degli dei e dei semi-dei che seguono questa scala gerarchica:

Dei

Semi-dei (figli di un dio e un mortale)

Hematoi o Puri (figli di un semi-dio)

Mezzo-sangue (figli di un Puro e un mortale)

Mortali (figli di mezzo-sangue)

sono senza parole!! Una delle saghe meglio scritte che abbia letto negli ultimi tempi, avvincente, appassionante con personaggi ben strutturati che ti penetrano dentro lasciando un solco profondo. Mi sono innamorata di Aiden già dalle prime pagine anche se l'arrivo di Seth mi ha fatto venire un po' di dubbi, infatti l'Apollyon è davvero in sintonia con Alex, ma che dire Aiden è Aiden...
Mi sono sentita catturare da questa storia, la vita di Alex al Covenant è frenetica, divertente e anche un po' faticosa, ma sono proprio gli allenamenti con Aiden che Lei aspetta con ansia, anche se sà che non ci potrà mai esserci niente tra loro, un Mezzosangue non potrà mai mettersi con un puro. Ed è proprio questo amore impossibile che permette alla nostra protagonista di tirare avanti nonostante tutte le sue disavventure. 
Mi sono innamorata dei personaggi, sono ben strutturati e così.... umani, ragionano proprio come noi. Lo so che potrebbe sembrare una cosa normale, ma non sempre nei Fantasy è così. Mi ha affascinato molto anche la cura nella descrizione dei personaggi secondari che, anche se per poche righe, diventano un po' più importanti. 
La scrittura è di facile comprensione, lineare e molto scorrevole, non ho trovato parti noiose neanche a cercarle con la lente di ingrandimento. E' pieno di azione e la storia d'amore sullo sfondo è spettacolare, ti mantiene incollata alle pagine dalla prima all'ultima.

Questo è il primo libro di una saga di 5 libri e promette proprio bene, non vedo l'ora di lanciarmi sul secondo e vedere come continua la nostra storia. 
La mia scena preferita è quella finale anche se non vi svelo niente per non rovinarvi la lettura, ci troviamo un Caleb super affettuoso, un amico fantastico, e Aiden che più dolce di cosi non si può!!!

Vi lascio alcune delle mie citazioni preferite di questa prima parte perchè, almeno a me, mi piace molto poter leggere qualche pezzetto del libro!! mi aiuta a capire se mi possa piacere o meno, spero che faccia piacere anche a voi!!

"Aiden era... la figaggine fatta persona"

lo dice lei non io... ma concordo pienamente. 

"vedi c'è differenza tra amore e bisogno. Il primo è sempre il più potente. Poi ci sono la necessità e il destino. Il bisogno è una cosa diversa. Si riveste da amore, ma... non è mai amore. Diffida sempre di chi ha bisogno di te. Il bisogno cela sempre una mancanza"


"e poi sei incredibilmente determinata... quasi testarda. Non ti fermi finchè non raggiungi il tuo obiettivo. Alex, tu sai cos'è giusto e cos'è sbagliato. Non ho paura che tu  non sia abbastanza forte. Ho paura che tu sia troppo forte"


"solo tu puoi controllare il tuo futuro, Alec. Solo tu puoi controllare ciò che vuoi!" 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento