lunedì 8 marzo 2021

COVENANT 2 - CUORE PURO


TITOLO: CUORE PURO - COVENANT 2
AUTORE: JENNIFER L. AMENTROUT
GENERE: FANTASY
USCITA: 2012
VOTO: ⭐⭐⭐⭐.5 /5 

Essere destinata a diventare una specie di fonte di energia soprannaturale non è esattamente quello che Alexandria sognava nella vita. Neanche se i suoi poteri servono a Seth, l'Apollyon, il più potente dei Mezzosangue, nonché... la sua ombra. Seth non la lascia un momento: la segue durante gli allenamenti, l'aspetta alla fine delle lezioni, compare persino nella sua camera da letto. È vero che la sua presenza ha anche degli effetti benefici – per esempio, con lui accanto Alex non ha più gli incubi terribili del tragico confronto con la madre – ma non ha alcuna influenza sui sentimenti fortissimi e proibiti che prova per il Puro Aiden... e nemmeno su ciò che lui è disposto a fare, e a sacrificare, per lei. Quando i daimon penetrano nel Covenant e attaccano gli studenti, gli dei inviano le Furie, divinità minori determinate a distruggere ogni pericolo per la scuola, incluso l'Apollyon e... Alex. E come se avere a che fare con un'orda di mostri dell'etere non fosse abbastanza, un'altra misteriosa minaccia incombe su di loro: qualcosa, o qualcuno, vuole neutralizzare Seth, anche se questo significa rendere schiava Alex o addirittura ucciderla. Ma quando ci sono di mezzo gli dei, semplicemente alcune decisioni non possono essere cambiate. Per nessun motivo.

eccoci alla fine del secondo libro della saga. Mi è molto piaciuto, se dovessi scegliere quale dei due mi sia piaciuto di più non saprei proprio quale scegliere. In questo volume spaziamo dal mese di Settembre al mese di Novembre e nonostante siano pochi mesi ne succedono di tutti i colori. Alex ha scoperto da poco di essere destinata a diventare il secondo Apollyon e deve iniziare ad allenarsi con Seth per essere pronta al risveglio ed è proprio grazie a questo che i due iniziano ad avvicinarsi. 

Durante la lettura sono passata da amore puro ad avere il cuore in mille pezzi, mi ha fatto ridere, piangere e a volte anche tutti e due insieme. Credo che a questo contribuisca anche la costruzione eccellente dei personaggi, appena riesci ad inquadrarli (almeno un pochino) o che decidi di essere più #teamAiden o più #teamSeth succede qualcosa che ti confonde le idee o ti smentisce completamente.

Il triangolo amoroso è un classico nei libri fantasy, il più famoso è Edward-Bella-Jacob di Twilight, ma si ritorva un po' ovunque, su due piedi mi viene in mente anche quello di The selection o in Crave, ma non è mai ovvio o scontato anzi rende tutto più emozionante. 

La morte di Caleb mi ha sconvolto, mi sono messa a piangere come una fontana, era da tempo che un libro non mi emozionava così!!

L'ho trovato intrigante e nel complesso ben scritto e avvincente, non gli ho dato 5 stelline per il solo fatto che la stà tirando un po' per le lunghe con la trasformazione, non che sia noioso o che la narrazione sia lenta, ma potrebbe far passare la voglia di leggerlo. Ovviamente non è il mio caso, ma non si sa mai. 

Gli scambi di battute tra Seth e Alex sono brillanti, mentre Aiden è sempre così dolce... non so proprio chi scegliere dei due (cioè lo so... ci vorrebbero più Aiden per tutte) perchè uno è l'amore impossibile, ma sempre dolce e premuroso, mentre l'altro è sempre presente, ma su cui aleggia un alone di mistero, come una nebbia che non ti rende le cose limpide... quindi chissà! Vedremo come continuerà la storia nel prossimo libro, non vedo l'ora di immergermicisi!!

Non vi lascio citazioni di questo libro perchè non voglio togliervi la bella sensazione di scoprire le cose pagina dopo pagina, con Alex sempre al nostro fianco!

Nessun commento:

Posta un commento