lunedì 1 febbraio 2021

UNO DI NOI STA MENTENDO

TITOLO: UNO DI NOI STA MENTENDO
AUTORE: KAREN M. MCMANUS
GENERE: YOUNG ADULT, MISTERY, SUSPENCE, THRILLER
USCITA: 2017
VOTO:⭐
⭐⭐⭐⭐/5

Trama: “Era una bugia che raccontavo perché era più facile della verità. E perché un po’ ci credevo. So cosa significa raccontarsi una bugia così tante volte da farla diventare realtà. Ma la verità viene sempre fuori. Prima o poi.” Cinque studenti sono costretti a trascorrere un’interminabile ora di punizione nella stessa aula. Bronwyn, occhiali e capelli raccolti da studentessa modello, non ha mai infranto le regole in vita sua e vive per essere ammessa a un’università prestigiosa e rendere fieri i suoi genitori. Nate, capelli scuri disordinati e un giubbino di pelle malandato, è in libertà vigilata per spaccio di erba e sembra a un passo dall’andare completamente alla deriva. Cooper, il ragazzo d’oro con cui tutte vorrebbero stare, è la star della scuola e sogna l’ingaggio in una grande squadra di baseball. Addy, una chioma di folti ricci biondi e un viso grazioso a forma di cuore, sta cercando di tenere insieme i pezzi della sua vita perfetta. Infine Simon, l’emarginato, lo strano, che, per prendersi la sua rivincita su chi lo ha sempre trattato male, si è inventato una app che rivela ogni settimana dettagli piccanti della vita privata degli studenti. Pur conoscendosi da anni, non possono certo definirsi amici. Qualcosa li unisce, però. Nessuno di loro è davvero e fino in fondo come appare. Ognuno di loro dietro alla facciata “pubblica” nasconde molto altro, un mondo di fragilità, insicurezze e paure, ma anche di segreti piccoli e grandi di cui nessuno, o quasi, è a conoscenza. Da quell’aula solo in quattro usciranno vivi. All’improvviso e senza apparente motivo, Simon cade a terra davanti ai compagni e muore. Non appena si capisce che quella che sembrava una morte dovuta a un improvviso malore in realtà è un omicidio, il mondo di Bronwyn, Nate, Cooper e Addy inizia a vacillare. E crolla definitivamente quando la polizia scopre che i protagonisti di un ultimo post mai pubblicato di Simon sono proprio loro. In men che non si dica, i quattro ragazzi da semplici testimoni diventano i principali indagati dell’omicidio…

 Uno di noi sta mentendo, me lo ha consigliato una fonte molto attendibile e quindi non poteva non piacermi. 
E' una droga, ti prende dalla prima all'ultima pagina, scoprire chi ha ucciso Simon ti fa dubitare di tutti, non si hanno nessun punto certo e si desidera ogni piccolo indizio che faccia un po' di luce su questo caso. 
Devo fare i complimenti per come sono strutturati i personaggi, ci si affeziona già dalle prime pagine, fatta eccezione per Addy, ho dovuto aspettare di aver letto 2/3 del libro per affezionarmi veramente a lei. Cooper inizialmente mi è sembrato un po' insipido, ma credo sia il personaggio più forte tra tutti, quello che fa il cambiamento più grosso. 
La scrittura ti tiene incollata e ti trasmette tutte le emozioni, ti cattura e ti fa innamorare. Personalmente mi rivedo molto in Brownyn, la studentessa modello che per un singolo errore viene coinvolta in questo caso. 
Le pagine scorrono lisce senza neanche accorgersi. Non è il classico YA che ci propinano in tutte le salse con la classica storia d'amore con un po' di contorno, qua si ha proprio il contrario. La ricerca del colpevole fa da cardine e le varie storie d'amore dei personaggi spuntano ogni tanto in modo da arricchire ulteriormente la realtà dei personaggi. 
Una cosa che mi piace molto è la presenza dei diversi punti di vista dei personaggi che si completano a vicenda e ci danno una visione a 360° su ogni minimo dettaglio. 
Credo che si sia proprio capito che mi è piaciuto molto 😅😅 ve lo consiglio, indipendentemente da quale sia la vostra età, durante la lettura non si vedono più queste grosse differenze!!

Nessun commento:

Posta un commento