martedì 23 febbraio 2021

THE SELECTION SAGA

 


TITOLO: THE SELECTION-THE ELITE- THE ONE
AUTORE: KIERA CASS
GENERE: ROMANZO / FANTASCIENZA DISTOPICA
VOTO: ⭐⭐⭐⭐⭐/5

E’ stato pubblicato nel 2012, si ambienta in un futuro dispotico in cui 35 ragazze vengono selezionate per trasferirsi in un palazzo reale e per competere tra loro per conquistare il cuore di un principe. America Singer appartiene alla classe inferiore della società, e viene scelta come una delle pretendenti del Principe Maxon. Tuttavia è divisa tra la vita e l’amore che si è lasciata alle spalle. Con il tempo svilupperà dei forti sentimenti per il principe.

Ho deciso di parlarvi di questi tre romanzi tutti insieme, li ho letti tutti di un fiato, con un ritmo di uno al giorno. Era da tempo che un libro non mi teneva sveglia la notte, ma non riuscivo proprio a staccarmi. La storia tra America e Maxon è particolare e meravigliosa, la figura di Aspen inizialmente mi stava un po' antipatica, sempre a ricordare ad America che lui ci sarebbe stato che la amava e che l'avrebbe aspettata, anche dopo che LUI l'aveva mollata, ma la mia opinione è mutata notevolmente particolarmente nell'ultimo libro. 

America è una ragazza un po' "rustica" non abituata ai lussi delle caste superiori alla sua, ma ha un grandissimo talento musicale ed artistico oltre che un cuore immenso ed è proprio di questa caratteristica che si innamora Maxon e tutto il popolo di Illea. Tra le sue migliori caratteristiche c'è la schiettezza anche se spesso veniva fraintesa e giudicata come un difetto. 
Ho trovato alcuni richiami alla saga degli Hunger Games, non delle parti uguali o somiglianti certo, ma mentre leggevo ogni tanto la mia mente vagava fino a Peeta e Katniss. Nonostante questo, l'ho trovato uno dei migliori libri distopici che io abbia letto. L'ambientazione in questo mondo post 3guerra mondiale è molto affascinante, le caste mi hanno sconvolto e allo stesso tempo affascinato (forse perchè non le ho vissute), ma la cosa che mi ha colpito maggiormente sono i vestiti magnifici che le ragazze della selezione indossavano quotidianamente. 

La forza di questi romanzi è tutta concentrata nei caratteri opposti, ma compatibili dei due protagonisti, infatti è proprio grazie a questa differenza che riescono a cambiare e a crescere insieme. In più si rimane sempre con il fiato sospeso durante tutti i libri perchè appena si arriva a pensare che è Lei la selezionata, ecco che succede qualcosa che sconvolge tutti i piani di Maxon!

Sono stati scritti anche altri due romanzi che appartengono sempre a questa saga, The Heir e the Crown, ma personalmente non me la sono sentita di lasciare così su due piedi i miei amati America e Maxon per buttarmi su una nuova storia incentrata su nuovi personaggi, non sto dicendo che non li leggerò mai o che siano meno belli, dico solo che preferisco spezzare in due la serie e tenere ancora un po' con me nel mio cuoricino questi personaggi e magari in un futuro leggere anche gli altri. 

vi lascio anche le mie citazioni preferite di questi tre libri....
"non potevamo permetterci il lusso di nutrire desideri: noi avevamo necessità"

da the Elite:

"chi era quell'uomo per permettersi di dare ordini? certo, era il re, ma in realtà era solo un tiranno"

da the One:

"io con te voglio tutto, America. Voglio vacanze e compleanni, stagioni piene di impegni e fine settimana pigri. Voglio ditate sporche di burro di noccioline sulla scrivania. Voglio battute che capiamo solo noi due e bisticci e... con te voglio una vita!"

"spezzami il cuore. Spezzamelo mille volte, se vuoi. E' sempre stato tuo perchè ne facessi ciò che volevi!"

 

 

ALLARME SPOILER!!  



 ma so che non è una favola. So che avremo momenti difficili e confusi. So che le cose non andranno sempre come vorremmo e che dovremo darci da fare per ricordare che siamo stati noi a scegliere tutto questo. Non sarà perfetto. Non sempre, Questo non è un: "e vissero per sempre felici e contenti". E' molto di più💕💖💘

 

  

 

Nessun commento:

Posta un commento