lunedì 22 febbraio 2021

LA MEMORIA DI BABEL

 

TITOLO: LA MEMORIA DI BABEL
AUTORE: CHRISTELLE DABOS
USCITA: 2017
GENERE: NARRATIVA FANTASY
VOTO: ⭐⭐⭐⭐⭐/5

Eccoci arrivati al terzo libro di questa tetralogia, ormai ci stiamo avviando verso la fine di questa magnifica storia.

Dopo due anni e sette mesi passati a mordere il freno su Anima, la sua arca, per Ofelia è finalmente arrivato il momento di agire, sfruttare quanto ha scoperto nel Libro di Faruk e saputo dai frammenti di informazioni divulgate da Dio. Con una falsa identità si reca su Babel, arca cosmopolita e gioiello di modernità. Basterà il suo talento di lettrice a sventare le trappole di avversari sempre più temibili? Ha ancora una minima possibilità di ritrovare le tracce di Thorn?
Finalmente dopo mesi sono riuscita a leggerlo anche io! Che dire, mi è piaciuto molto, al pari dei primi due!
Ho provato molta empatia per Ofelia, la mancanza di Thorn mi ha contagiato ed ho adorato questo nuovo mondo dove automi e umani vivono in sintonia e dove per spostarsi si usano i trenuccelli.
Ho trovato molto interessante il punto di vista complessivo sulle arche e i poteri familiari, è stato molto utile per avere una visione di insieme completa ed esaustiva!

La scrittura semplice e scorrevole ha reso le pagine veloci da leggere e altrettanto accattivanti, anche quelle un po' più ostiche e meno interessanti. Una parte che proprio non mi ha preso di meno e di cui ancora non capisco il senso è la parte della figlia di Berenilde, si carina, ma non mi ha convinto fino in fondo. 

Vi lascio anche l'elenco delle Arche in modo da avere un punto di vista generalizzato su tutto il mondo che stiamo scoprendo pagina dopo pagina e libro dopo libro. Adesso mi manca solo l'ultimo capitolo, ho sentito pareri discordanti e ho quasi paura di rovinare questo magnifico mondo che stiamo pian piano scoprendo!

Vi riporto la spiegazione si Wikipedia della descrizione delle varie arche perchè l'ho trovata molto esaustiva e io molto probabilmente non avrei saputo fare di meglio...

Dalla Lacerazione che ha distrutto il vecchio mondo diversi secoli fa, la vita si è concentrata su alcuni territori distinti chiamati "arche", isole che galleggiano nei cieli.
Le arche orbitano intorno al Nucleo del Mondo, un ammasso di vulcani continuamente colpiti da fulmini, che è la più grande traccia della Terra originale ed è avvolto dal Mare delle Nuvole, una massa compatta di vapore che il sole non penetra mai. Stranamente, le arche non rispettano le leggi gravitazionali: sebbene siano completamente sparpagliate nel cielo, mantengono tra loro una posizione assoluta e girano tutte insieme, esattamente allo stesso ritmo, come se continuassero a formare uno stesso corpo celeste.
Ogni arca è governata da uno spirito di famiglia, un umanoide gigantesco e immortale, con poteri soprannaturali, origini misteriose e una memoria quasi inesistente. Dopo la Lacerazione, gli spiriti di famiglia si sono uniti agli umani sopravvissuti al cataclisma, creando un nuovo popolo a cui hanno trasferito alcuni dei loro poteri. Ogni spirito di famiglia è quindi l'antenato comune di molti degli abitanti della sua arca, motivo per cui gli abitanti della stessa arca tendono spesso a somigliarsi l'un l'altro fisicamente.
Ci sono in tutto 21 arche maggiori e 186 arche minori. È possibile viaggiare da un'arca all'altra usando le correnti d'aria con un dirigibile, ma è comunque impossibile farlo in linea retta: ci si può muovere solo rispettando le curvature del vecchio mondo. Il modo più veloce per viaggiare da un'arca all'altra è utilizzare una Rosa dei Venti interfamiliare, una piegatura dello spazio creata dagli Arcadiani (abitanti di Terra d'Arco). Ce n'è una su ogni arca, ma sono difficili da trovare e decifrare.
In tutte le arche è parlata la stessa lingua, ma gli accenti e alcune espressioni differiscono.
Le 21 arche principali sono:
  • Anima, l’arca di Artemide, signora degli oggetti
  • Il Polo, l'arca di Faruk, signore delle menti
  • Totem, l'arca di Venere, signora degli animali
  • Cyclope, l'arca di Urano, signore del magnetismo
  • Flore, l’arca di Belisama, signora del verde
  • Plombor, l’arca di Mida, signore della trasmutazione
  • Pharos, l’arca di Horus, maestro dell'incanto
  • La Serenissima, l’arca di Fama, signora della divinazione
  • Heliopolis, l’arca di Lucifer, signore della folgore
  • Babel, l'arca dei gemelli Helena e Polluce, maestri dei sensi
  • Il Deserto, l’arca di Djinn, signore delle acque calde
  • Il Tartaro, l’arca di Gaia, signora dei fenomeni tellurici
  • Zefiro, l’arca di Olimpio, signore dei venti
  • Titan, l’arca di Yin, signora della massa
  • Corpolis, l’arca di Zeus, signore della metamorfosi
  • Sidh, l’arca di Persefone, signora della temperatura
  • Selene, l’arca di Morfeo, signore dell'onirismo
  • Vesperal, l’arca di Viracocha, signore della fantomizzazione
  • Al-Ondaluz, l’arca di Rê, signore dell'empatia
  • Terra d'Arco, l'arca di Janus, signore dello spazio (la sua collocazione è sconosciuta quindi essa non figura sulle mappe)
  • La Stella, l’arca neutra, sede delle istituzioni interfamiliari
spero di avervi incuriosito un po' di più!! Buona Lettura!!

Nessun commento:

Posta un commento