TITOLO: W.
AUTORE: JENNIFER LEE CARRELL
USCITA:2008
GENERE: GIALLO
VOTO: ⭐⭐⭐⭐.5/5
Quando sono andata a scegliere quale libro leggere, mi sono trovata davanti troppe alternative e, come al solito, non sapevo quale scegliere, le volevo leggere tutte. Per risolvere questo dilemma ho chiesto l'assistenza del mio moroso che prontamente (e senza neanche leggere la trama) mi ha messo in mano questo.
Devo dire che è stata un piacevolissima scoperta, nonostante sia il romanzo d'esordio dell'autrice l'ho trovato molto ben strutturato, con un tempo di narrazione impeccabile, non sono riuscita a scoprire il colpevole sino all'ultimo e ogni volta che dicevo di aver trovato il colpevole la storia sprigionava nuovi indizi e dettagli che sconvolgevano completamente la mia intuizione.
Non sono mai stata una grande appassionata di Shakespeare, ma il libro ha acceso in me una piccola scintilla di curiosità che mi potrebbe anche portare a leggere qualcosa di suo. La storia di questo autore è estremamente integrante, piena di dubbi e segreti. Ovviamente questo libro non svela niente di nuovo o di segreto, ma permette di capire un po' meglio il soggetto.
All'interno del romanzo sono presenti anche nozioni storiche relative all'Inghilterra dell'epoca Shakespiriana e non solo.
La descrizione di Londra alla sera che apre il libro è meravigliosa, sembra di essere là, i dettagli dell'incendio poi erano spettacolari. Per non parlare del senso di paranoia che ti trasmette la protagonista, il sentore di essere sempre seguita è arrivato anche a me.
Lo consiglio caldamente a chi voglia intraprendere un viaggio nel tempo e nella storia alla ricerca di un manufatto perduto o a chi ha semplicemente voglia di leggere un buon libro!
Vi lascio la trama:
La sera del 19 giugno 1613 il rogo del Globe Theatre illumina la notte sul Tamigi e distrugge tutto: costumi, scenografie, copioni della compagnia di Shakespeare, ma anche prove di intrighi famigliari e segreti scomodi che qualcuno vuole consegnare all'oblio una volta per tutte. Qualche traccia, però, si salva, e sopravvive ai secoli fino ai giorni nostri. La sera del 29 giugno 2004 il teatro elisabettiano brucia di nuovo. Fra le macerie viene trovato il cadavere della professoressa Roz Howard, eminente studiosa shakespeariana. Poco prima di morire, Roz ha fatto in tempo a consegnare un misterioso pacchetto a Kate Stanley, regista dell'Amleto al Globe e sua migliore studentessa, almeno fino a quando un litigio ha irrimediabilmente diviso le loro strade. "Se lo apri devi seguirne la traccia" sono state le ultime parole di Roz. A Kate non resta che accettare la sfida. Il rischio è altissimo, e la posta in gioco non è da meno. Un'edizione rarissima delle opere complete del drammaturgo inglese, delle lettere mai ritrovate, un manoscritto perduto. E forse un segreto che qualcuno è disposto a difendere con il sangue e cancellare con il fuoco: la vera identità di William Shakespeare.
Buona lettura!!
Ah quasi dimenticavo.....
.... Il male che gli uomini compiono si prolunga oltre la loro vita, mentre il bene viene spesso sepolto insieme alle loro ossa.
William Shakespeare
Nessun commento:
Posta un commento