AUTORE: JANE AUSTEN
PUBBLICAZIONE:1813
VOTO:⭐⭐⭐⭐⭐/5
Sono riuscita a leggerlo anche io. Credo che sia diventato uno dei miei libri preferiti, la storia d'amore tra Elisabeth Bennet e Mr Darcy mi ha proprio catturata. Non si tratta della classica storia d'amore, ma di una passione che si sviluppa lentamente ostacolata appunto dall'orgoglio di lui e dai pregiudizi di lei.
Ma qual è la storia che si cela dietro questo famoso titolo?
Le vicende si sviluppano intorno all’ intelligente e caparbia Elizabeth, la secondogenita dei coniugi Bennet nonché protagonista del romanzo.
Jane, Elizabeth, Mary, Kitty e Lydia sono le cinque figlie femmine dei Bennet e rappresentano un’immancabile, e perenne preoccupazione per la signora Bennet.
La sua missione? Assicurare un buon matrimonio alle sue figlie. Ma Elizabeth, che si fa subito conoscere per la sua sicurezza e determinazione, non è così propensa ad assecondare la madre. Come un fiore tra la neve, rompe gli schemi convenzionali rifiutandosi di cedere a un matrimonio triste e senza amore. Ciò che la condurrà all’altare sarà solo il vero amore, l’ interesse sincero per un’altra persona.
A spezzare la tranquillità dei Bennet è il signor Bingley, giovane, ricco e soprattutto celibe, che decide di trasferirsi a Netherfield con la sorella Caroline e il fidato amico Fitzwilliam Darcy.
Subito la signora Bennet, efficiente come un generale dell’esercito, si adopera per fare in modo che il signor Bingley si innamori di una delle sue figlie. Il sentimento che nasce tra Bingley e Jane è evidente e opposto a quello che nasce tra Elizabeth e l’arrogante Mr Darcy.
Un’offesa che lede per sempre l’orgoglio della cara Lizzie che da quel momento in poi etichetterà Darcy comeÈ passabile, ma non abbastanza bella per tentarmi
l’uomo più superbo e antipatico del mondo”. Le vite di Darcy ed Elisabeth tuttavia sono continuamente destinate ad incrociarsi.
…potrei facilmente perdonare il suo orgoglio, se non avesse mortificato il mio.
E' uno dei libri più belli che abbia letto, la storia d'amore è molto realistica e deve imbattersi in molti ostacoli che permettono ad entrambe le parti di capire l'affetto reciproco. Una cosa molto interessante è che non si tratta solamente del classico romanzo rosa (si sposano 3 delle 5 sorelle, direi che è un buon inizio), non è per niente sdolcinato proprio come lo è la maggior parte delle relazioni nel mondo reale.
Il giovane Darcy è sopravvissuto a svariati decenni e moltissime generazioni e si trovano ancora oggi soggetti come lui nei romanzi moderni, si pensi solo a quante volte il protagonista maschile è ombroso, pieno di orgoglio e sicuro di sè, ma che nel corso della narrazione si scopre essere molto dolce e comprensivo, pronto ad innamorarsi appena troverà la persona giusta.
Ho adorato i personaggi di Elisabeth e di Jane, due giovani ragazze che devono portarsi il peso di tutta la famiglia. Il rapporto che hanno è davvero magico, come dovrebbe essere quello con ogni sorella, la loro ammirazione reciproca e mettere sempre l'altra davanti a sè.
Credo sia uno dei libri da leggere almeno una volta nella vita e, se avrete voglia di seguire il mio consiglio, spero che piaccia anche a voi come è piaciuto a me!
Buona lettura 💕💕💕
Eugy
Nessun commento:
Posta un commento