giovedì 15 ottobre 2020

MIDNIGHT SUN


 TITOLO: MIDNIGHT SUN

AUTORE: STEPHENIE MAYER

GENERE:  ROMANZO FANTASY

USCITA: 2020

VOTO: ⭐⭐⭐⭐⭐/5


Finalmente dopo 15 anni dall'uscita del primo libro e a 12 dall'ultimo,Stephenie Mayer ci regala un altro capitolo di questa bellissima saga. non si può certo dire che questa sia stata una pubblicazione facile, infatti l'autrice ha smesso di scrivere quando sono state postate sul web alcune pagine nella sua bozza. 

Nonostante l'attesa Midnight Sun mi ha davvero lasciato senza fiato, nonostante le quasi 800 pagine l'ho finito in meno di una settimana.

Non trovo parole abbastanza adatte a descrivere quanto mi è piaciuto, credo sia uno dei libri più belli che ho letto ultimamente, l'unica parola che mi viene in mente pensando a questo libro è ...WOW!!

La trama è la stessa di Twilight, ma è totalmente sconvolta in quanto il punto di vista narrante è quello di Edward e non più quello di Bella. Questa diversa prospettiva lo rende un racconto mai scontato, la narrazione fa richiami costanti al primo romanzo e ti richiama alla mente dettagli anche se, come me, sono anni che non si apre il libro. La lettura è super scorrevole, piacevole e molto appassionante. Non vedevo l'ora di tornare a fare un giro a Forks!!😍😎

La visione è del tutto nuova, svela una nuova prospettiva sulla bellissima storia d'amore. 

Edward è pieno di sorprese e controsensi, ma l'amore che prova per Bella è genuino, caratterizzato da una romanticità di altri tempi.

La nuova visione ci svela una nuova prospettiva su tutti i membri della famiglia Cullen svelando tutte le ombre che vi aleggiavano intorno, ogni personaggio cambia completamente conoscendo le loro storie. Questa conoscenza approfondita è super interessante e ha permesso di capire al meglio il rapporto tra di loro. Ho adorato ogni singola pagina dall'inizio alla fine, non ho mai trovato un punto morto.

Ho deciso di riportarvi alcune delle citazioni che mi hanno colpito maggiormente, spero che affascinino anche voi come hanno fatto con me.


"non sei una calamita che attira incidenti, è una classificazione troppo limitata. Tu attiri disgrazie. Se c'è qualcosa di pericoloso nel raggio di dieci chilometri, puoi scommettere che ti troverà" "tu rientri nella categoria?""senza alcun dubbio" 


"non ti importa se sono un mostro? se non sono umano?" "no". Cominciai a chiedermi se fosse del tutto sana di mente. Immaginai di poterle garantire le migliori cure possibili...


"Io non dormo" mormorai, "mai?" domandò. "mai" bisbigliai. Quando incontrai il suo sguardo penetrante vi lessi meraviglia e compassione e, all'improvviso, provai uno struggente desiderio di dormire. Non per estraniarmi, ma perchè volevo sognare, lei mi sognava e anche io volevo sognarla


SAREI STATO QUELLO CHE LEI AVEVA BISOGNO CHE FOSSI


"la più grande gioia di questa vita". Non avevo dubbi. Ora capivo il significato di questa frase. La più grande gioia della mia vita era questa ragazza fragile, coraggiosa, calda profonda che dormiva così pacificamente lì accanto. Bella, la più grande gioia che la vita avesse da offrirmi e il più grande dolore se si fosse persa.


"e tu, non sei nemmeno scalfito dalla mia presenza?" scalfito? mi aveva completamente trasformato. A stento mi riconoscevo. Per la prima volta in cento anni ero grato di essere quello che ero.


Che strana alchimia era mai quella, che un tocco delle labbra potesse essere tanto più intendo di un tocco delle dita? Non aveva alcun senso che il semplice contatto di quella zona specifica della pelle fosse così tanto più potente di qualsiasi altra cosa avessi mai sperimentato. Sembrava che un nuovo sole stesse esplodendo nel punto esatto in cui le nostre bocche si erano incontrate e che il mio intero corpo fosse riempito di questa luce folgorante fino a frantumarsi in mille pezzi.


una volta sapevo quello che stavo facendo. Ero sempre sicuro delle mie decisioni. E adesso ogni cosa era caos e subbuglio. Eppure non avrei mai cambiato il presente con il passato. Non se il caos significava che potevo stare vicino a Bella.


Vedevo benissimo quanto fosse stato facile innamorarsi di lei. Esattamente come cadere: senza sforzo. Impedirmi di amarla era l'opposto, era arrampicarmi su uno strapiombo, una mano dopo l'altra, un'impresa estenuante, come se possedessi soltanto le forze limitate si un umano.


Il libro ha soddisfatto a pieno le mie aspettative, anzi le ha nettamente superate. E' un libro che ricomprerei altre 1000 volte senza il minimo dubbio. Un vero capolavoro che regge pienamente il confronto con gli altri cinque capitoli della saga. 

L'ho appena finito e mi manca già! 

Per concludere ho deciso di riportare la citazione che maggiormente mi ha colpito!


"La vita era una infinita, immutabile mezzanotte. Era necessario che lo fosse sempre, per me. Quindi come era possibile che adesso, nel cuore della notte, stesse sorgendo il sole?"

 

Nessun commento:

Posta un commento