TITOLO: BIANCA COME IL LATTE ROSSA COME IL SANGUE
AUTORE: ALESSANDRO D'AVENIA
PUBBLICAZIONE: 2010
VALUTAZIONE:⭐⭐⭐⭐.5/5
oggi vi propongo uno dei romanzi più commoventi che abbia letto. Il modo in cui Alessandro D'Avenia racconta la storia di Beatrice, una ragazza malata di leucemia, e di Leonardo, un ragazzo di 16 anni innamorato di Beatrice, è un vero capolavoro. Nelle pagine del libro ho versato tante lacrime, permette di capire come tutto sia appeso a un filo e come malattie molto gravi come la leucemia o altri tumori possono colpire anche noi giovani, anche se ci crediamo invincibili.
Ho visto anche il film dopo aver letto il libro, ma a mio parere non regge il paragone con il libro, sebbene sia fatto molto bene e sia emozionantissimo.
Il libro parla di una storia vera che l'autore ha vissuto sulla propria vita durante una supplenza e probabilmente è proprio questo che la rende così vera e coinvolgente. Nonostante sia un romanzo che racconta di ragazzi, non è per niente "infantile" anzi è molto più adulto di tanti altri. I sentimenti che i ragazzi provano sono autentici.
Per chi si voglia approcciare a questo romanzo deve aspettarsi una storia molto triste (credo di aver pianto così tanto solo quando lessi Incompreso alle elementari), ma estremamente affascinante e coinvolgente. Ve lo consiglio caldamente, qualsiasi sia la vostra età!
Nessun commento:
Posta un commento