TITOLO: JANE EYRE
AUTORE: CHARLOTTE BRONTE
PUBBLICAZIONE:1847
GENERE: ROMANZO
VOTO: ⭐⭐⭐⭐/5
ho letto questo romanzo quasi per caso, me ne avevano parlato, ma non avevo intenzione di comprarlo. Casualmente mentre spulciavo tra i vecchi libri di mia mamma ne ho trovata una copia un po' malridotta, ma sempre leggibile e l'ho preso come un segno del destino.
La storia mi è piaciuta molto, è avvincente e appassionante. La scrittura è super scorrevole ed ho apprezzato molto il fatto che in molti luoghi indicasse solo l'iniziale del nome e non tutto per intero in modo da potersi immaginare la storia in ogni luogo si voglia. La descrizione dei paesaggi è spettacolare, richiama un'Inghilterra di fine '800 in maniera perfetta, tutti i palazzi, le carrozze... Sembrava proprio di essere in quella campagna insieme a Jane e agli altri.
La protagonista è una ragazza alquanto sfortunata, cresciuta senza genitori ed allevata da una zia che la vedeva solo come un peso. A 11 anni viene mandata in collegio dove la sua vita viene svoltata completamente e da qui iniziano le sue avventure.
La narrazione in prima persona come un enorme flashback permette una maggiore immedesimazione nei personaggi, è un dettaglio che mi ha molto affascinato!
Nonostante creda che la mia copia sia una versione "ridotta" del romanzo originale, sono riuscita a cogliere ugualmente tutti i dettagli e i particolari e a capire tutta la storia. Anche se la traduzione era un po' vecchiotta mi è piaciuta e non l'ho mai trovata pesante anche se usava termini che oggigiorno sono finiti un po' in disuso. Credo che sia stata anche la traduzione a farmi amare questo romanzo! Ve lo consiglio caldamente!! Buona Lettura!
Nessun commento:
Posta un commento