mercoledì 21 ottobre 2020

I FIDANZATI DELL'INVERNO

 

TITOLO: FIDANZATI DELL'INVERNO
AUTORE: CHRISTELLE DABOS
GENERE: NARRATIVA FANTASY
PUBBLICAZIONE:2013 
VOTO: ⭐⭐⭐⭐.5/5

"I fidanzati dell'inverno" è il primo libro della saga dell'Attraversaspecchi di Christelle Dabos, uno dei libri più chiacchierati su bookstagram. Devo ammettere che mi ero imbattuta spesso in questo libro in libreria, ma non mi aveva mai colpito particolarmente. Qualche settimana fa qualcosa è scattato e mi sono decisa a comprarlo. E' uno dei primi libri che leggo di scrittori francesi (credo sia il secondo o il terzo) e devo ammettere che mi piace molto il loro modo di scrivere, molto fluido e scorrevole. Altro fattore positivo è che i nomi dei personaggi sono abbastanza simili a quelli italiani e mi sono sentita molto più vicina agli avvenimenti.
La storia è leggera, non tratta di temi importanti, ma ti fa appassionare ai personaggi e agli avvenimenti e, secondo me, è uno dei punti più importanti per un libro. L'empatia che ho sviluppato per i personaggi mi ha molto colpito. 
La descrizione dei luoghi è molto accurata, caratteristica che rende più reale questo libro fantasy, ho particolarmente apprezzato la descrizione del Polo e di Città-cielo, era così accurata che riuscivo a percepire il freddo da qui⛄⛄.  L'idea delle Arche mi ha molto affascinato anche se poteva essere un po' più approfondita.
Anche i personaggi sono descritti in maniera impeccabile. Mi soffermo un momento a scrivere su Ofelia e Thorn, mi sono innamorata di entrambi: con Ofelia ho intrapreso un rapporto speciale anche perchè mi riconosco molto in lei, sarà l'aspetto fisico o le sue emozioni ma mi sembrava proprio di vedermi durante la narrazione. Per quanto riguarda Thorn, invece, mi ha affascinato il suo cambiamento dall'inizio alla fine del libro, ci ha dimostrato che anche lui riesce ad affezionarsi alle persone, sempre a suo modo si intende, e ci sono stati svelati dettagli del suo passato che hanno permesso di comprendere tutti i suoi comportamenti. 
Ofelia non è il classico personaggio femminile che si trova travolta dagli avvenimenti, ma è un vero e proprio personaggio forte, non si abbatte mai, lotta per quello che vuole, parla raramente, ma quando lo fa colpisce dritta al punto. E' una grande osservatrice e coglie anche i minimi dettagli. Era da un pezzo che non mi trovavo davanti un personaggio così in un romanzo fantasy. 
Come si è potuto capire mi è davvero piaciuto e non vedo l'ora di leggere anche gli altri volumi degli Attaversaspecchi (si ultimamente mi sto imbattendo spesso in delle Saghe, pensare che erano anni che non ne leggevo) e ve lo consiglio. Ci tengo a riportare il consiglio posto sul retro del libro perchè secondo me descrive appieno i soggetti che potrebbero adorare questo libro come ho fatto io:

" Una saga per chi ha amato...
Philip Pullman, la sua fantasia e le sue atmosfere.
Twilight per la storia d'amore tra l'uomo misterioso e tormentato, ma capace di profonde passioni e una ragazza apparentemente impacciata, ma piena di risorse.
Hunger Games per le incredibili avventure e per l'azione politica dei protagonisti che vogliono rovesciare un sistema di potere.
Harry Potter per la ricchezza e l'articolazione del suo magico mondo"



Nessun commento:

Posta un commento