lunedì 28 dicembre 2020

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

TITOLO: HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

AUTORE: J.K. ROWLING

USCITA: 1997 

GENERE: FANTASY

VOTO: ⭐⭐⭐/5

 Erano anni che lasciavo nella libreria questo libro. Penso che me lo regalarono per un Natale quando avevo 6 o 7 anni, ho provato a leggerlo un paio di volte, ma non mi ha mai preso, non ho mai superato i primi capitoli. Quest'anno presa un po' dalla calma di un Natale diverso solo con la mia famiglia ho trovato la voglia di leggerlo. 

Carino sì, ma niente di particolare. La narrazione è fluida e complessivamente è ben scritto, ma da come ne parlavano tutti mi aspettavo un vero e proprio capolavoro, pieno di magia. 

Non dico che sia un brutto libro, nel complesso mi è piaciuto, ma non mi ha lasciato praticamente niente. Continuerò a leggere anche gli altri libri perchè ormai che li ho iniziati voglio approfondire un po' la storia, vedere come va a finire. 

La descrizione di questo mondo abitato da maghi e streghe mi ha molto affascinato, mi piacerebbe fare una partita a Quiddich o giocare a scacchi con gli scacchi viventi. Le atmosfere di Hogwards sono molto suggestive, con questi stanzoni enormi, i soggetti dei quadri che vanno a visitare i vicini, mille passaggi segreti... credo che mi perderei in meno di 2 secondi!

Nonostante mi sia affezionata a Harry, un povero ragazzino cresciuto senza genitori e maltrattato dagli zii, non è diventato il mio preferito. Stranamente questo posto è stato occupato, almeno per questo primo libro da Severus Piton. sì proprio lui, il professore a capo dei Serpeverde che cerca sempre di ostacolare Harry, o almeno così crede lui. Vi ho trovato molta umanità, un personaggio completo anche se poco approfondito. Altro personaggio che ho adorato e in cui mi sono impersonata particolarmente è Hermione, l'unico personaggio femminile presente in praticamente ogni capitolo e che fa un po' da balia a Harry e Ron. Mi vedo molto nella sua smania di imparare!

Complessivamente, quindi, non posso parlarne male. Le ambientazioni danno un tocco in più, ma mi aspettavo di meglio. 

Si tratta di un libro da leggere, ma non aspettatevi chissà cosa, adatto da leggere in un momento di relax, per distrarsi un po'.

Buona Lettura📚📚📚

Nessun commento:

Posta un commento