AUTORE: LOUISA MAY ALCOTT
TITOLO: PICCOLE DONNE
PUBBLICAZIONE: 1868
GENERE: ROMANZO
VOTO: 10/10
Non potevo non dedicare un post a uno dei miei libri preferiti se non il primo classico che lessi da piccola... Piccole Donne.
Un romanzo che mi rispecchia molto, mi rivedo principalmente in Jo anche se trovo delle somiglianze con tutte le sorelle. Il tema chiave di questo romanzo è il miglioramento interiore che le quattro sorelle March hanno nel corso dell'anno. Questa necessità di cambiamento viene vista principalmente come un gioco, una scommessa con la madre costretta a crescere le figlie senza l'aiuto del marito partito per la guerra di secessione americana.
Credo sia uno dei romanzi che permette a ogni persona di impersonarsi in una delle sorelle visto che queste sono molto differenti tra loro caratterialmente, ma molto legate da una profonda amicizia. Le loro avventure sono molteplici, ma la loro calma vita quotidiana viene interrotta da problemi finanziari e dalla malattia improvvisa del padre.
Come ho già detto tra le quattro sorelle quella che mi rispecchia maggiormente è Jo, una ragazza pronta a lottare con le regole in modo da dimostrarsi per quello che è senza doversi adattare a tutti i clichè imposti dalla società.
Il personaggio chiave è quello della madre delle ragazze che le accompagna nella crescita accompagnandole con pillole di saggezza che permettono il loro miglioramento caratteriale.
Nonostante sia un romanzo ambientato nel passato, tratta temi sempre attuali e che coinvolgono anche la società odierna.
Lo consiglio caldamente a tutti i lettori sia giovani che meno giovani sia per gli insegnamenti che trasmette che per le avventure delle ragazze quindi.... BUONA LETTURA!!📚📚📚
Nessun commento:
Posta un commento