mercoledì 23 settembre 2020

LA METAMORFOSI

 AUTORE:  FRANZ KAFKA

TITOLO: LA METAMORFOSI

GENERE: RACCONTO LUNGO

VOTO: 4/5

"Un mattino, al risveglio da sogni inquieti, Gregor Samsa si trovò trasformato in un enorme insetto"

erano anni che desideravo leggere questo libro, ne avevo sentito parlare a scuola, ma non avevo mai trovato il coraggio per leggerlo. 

Sebbene sia un racconto abbastanza breve e scritto in un linguaggio comprensibile e molto scorrevole, racchiude tematiche molto importanti come l'esclusione del diverso e il preconcetto per cui sia l'uomo a dover lavorare per mantenere la famiglia. 

Gregor Samsa da semplice commesso viaggiatore una mattina si sveglia sottoforma di insetto. Quando la famiglia lo scopre lo tratta come un alieno, una sventura. Nonostante tutto Gregor cerca in ogni modo di non turbare la famiglia, a tal punto da nascondersi quando la sorella gli porta il cibo e rassetta la camera in modo da non obbligarla a vedere la sua trasformazione. Il fatto che scatena la fine di Gregor è la volontà della sorella di rimuovere dalla camera tutti i mobili in modo da permettere al fratello maggiore libertà, cosa che però Gregor vede come una completa perdita di speranza in una sua ritrasformazione ad umano. 

In questo racconto si evidenzia come un uomo soggetto da una tale sventura faccia di tutto per non coinvolgere la famiglia e non essere un peso a tal punto di lasciarsi morire in modo da permettere ai genitori e alla famiglia di crearsi una nuova vita.

Il racconto è suddiviso in tre capitoli:

1- la metamorfosi di Gregor

2- l'accettazione della famiglia

3- il declino e la morte

la terza sezione è particolarmente importante in quanto si evidenzia il fatto che Gregor stia divenendo un peso per la famiglia che è obbligata ad affittare una camera a tre uomini e ha recluso Gregor nella sua stanza riducendola a sgabuzzino.

Le pagine della metamorfosi quindi hanno un importante valore sociale in quanto raffigurano una metafora riguardante i preconcetti dell'oppressione sociale e le regole della vita borghese. 

Mi è risultata una lettura molto piacevole, che consiglio caldamente... quindi... BUONA LETTURA!📚📚📚

Nessun commento:

Posta un commento