TITOLO: LA VITA BUGIARDA DEGLI ADULTI
AUTORE: ELENA FERRANTE
La vita bugiarda degli adulti racconta la storia di Giannina, una bambina napoletana che vive con la famiglia nel Vomero. La storia della sua famiglia, però, è assai travagliata in quanto il padre ha troncato ogni rapporto con la sorella e disprezzandola a tal punto da usare un suo paragone come una cosa negativa. E' proprio questo commento del padre che spinge Giannina a conoscere meglio questa sua zia. E' proprio da questa conoscenza che Giannina inizia a vedere il mondo con occhi diversi scoprendo i segreti e i tradimenti del padre e della madre, a conoscere nuova gente e scoprire Napoli.
Il libro di oggi non mi ha emozionato particolarmente. Non ho trovato nessun avvenimento che ti lasciasse con il fiato sospeso e niente che mi incoraggiasse a continuare. L'ho finito si, si lascia leggere, ma non sono riuscita a cogliere il messaggio trasmesso.
E' il primo libro che leggo di questa autrice e credo di dover leggere qualcos'altro di Suo prima di poter dare un giudizio.
Una cosa che mi ha deluso particolarmente è stato il finale. Non sono riuscita a trovare una connessione tra la storia raccontata in questo libro e l'avvenimento scelto come finale.
Personalmente non lo inserisco tra i libri che suggerirei, ma forse sono io che non sono riuscita a cogliere il messaggio del libro.
Nessun commento:
Posta un commento