mercoledì 19 agosto 2020

IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO

 

TITOLO: IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO
AUTORE: ITALO CALVINO

la storia di Pin è molto avvincente! Questo libro lo lessi anni fa per un compito a scuola, ma mi è rimasto impresso e ho deciso di dedicargli un post sul mio blog.
Il libro narra delle avventure di un bambino, Pin, che vive la Seconda Guerra Mondiale come un adulto. Infatti, cresciuto senza genitori e con una sorella prostituta che se la fa con i tedeschi, riesce a rubare una pistola a uno di quegli uomini e grazie a questa riesce a mettersi in contatto con gli ambienti della Resistenza Italiana. Da qui iniziano tutte le sue avventure tra la prigione ed il distaccamento partigiano della Liguria. Qui incontra un gruppo di uomini molto eterogenei che agiscono più per ignoranza che per vera conoscenza dei fatti.
Calvino riesce a descrivere in maniera eccellente la vita durante la Guerra, avendola lui vissuta in prima persona e riesce a trasmettere a pieno la memoria di questo avvenimento. 
Si tratta di un libro da leggere almeno una volta nella vita, si tratta di un libro che fa molto pensare e riflettere, quindi...BUONA LETTURA📚📚📚

Nessun commento:

Posta un commento